Palermo VXIII sec.

Jane’s Walk Palermo

La vita di Palermo non è solo il suo centro storico, sebbene parte del centro, per ragioni storiche, sia esso stesso periferia della città, se non geografica certamente socio-culturale.

La città è cresciuta molto e in modo scomposto. La vita della città stessa si svolge molto oltre il luoghi del centro. In aree delle periferie, più e meno curate, nelle quali la vita prende una sua forma. Luoghi nei quali la gente abita, vive la sua socialità, lavora.

I quartieri di Palermo sono 55, e ciascuno ha una propria identità ed in sé una propria forza narrativa.

Abbiamo deciso di organizzare questo circuito di appuntamenti nelle periferie di Palermo, in quartieri spesso noti solo a chi li abita, usando il modello delle “Jane’s Walk” ed affidando ai residenti il compito di guidare residenti e turisti dentro gli itinerari fatti dalle loro consuetudini in un mondo che loro stessi costruiscono giornalmente, in un sistema di relazioni ed attività che al resto della città sfugge. Incontreremo luoghi e persone. Tutti pezzi di un mosaico che sconosciamo nella sua interezza e che altri non è che Palermo, la sua anima più intima.

Giovanni Callea, esperto in marketing territoriale

Jane’s Walk Palermo è un progetto di
Giovanni Callea
Progettista, esperto in marketing territoriale